Descrizione
Leoncino 500
Omaggio ad un mito del motociclismo italiano ed icona di stile della gamma Benelli, Leoncino 500 è una due ruote nata da un inedito mix di stilemi classici e moderni, capaci di coniugare storia, tradizione ed innovazione. Realizzata dal Centro Stile Benelli di Pesaro, Leoncino 500 è una modern-classic facile, compatta e dinamica, votata a stile e divertimento, in grado di conquistare fin dal primo sguardo.
Cuore pulsante di Leoncino 500 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500cc firmato Benelli. Si tratta di un motore fluido e reattivo, che risponde molto bene in accelerazione e che offre una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 velocità, completano il quadro del gruppo motore-trasmissione.
Il design, ricercato ed autentico, è esaltato dal telaio in traliccio in tubi d’acciaio a vista, la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio. Il proiettore, rotondo come vuole la tradizione, presenta una tecnologia led all’avanguardia e ripropone l’iconica forma ad arco tipica della Leoncino 500. La strumentazione, interamente digitale, è facile ed intuitiva. La sella offre il massimo del comfort a pilota e passeggero seguendo la silhouette della moto, così come il design di scarico e serbatoio, che regala proporzioni equilibrate e moderne. E come in tutta la gamma Leoncino, non può certo mancare il Leone che, come nella moto storica, svetta con orgoglio sul parafango anteriore.
Per garantire il massimo della guidabilità e del comfort su strada, Leoncino 500 presenta all’anteriore una nuova forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri, regolabile nel freno idraulico in estensione ed un nuovo ammortizzatore posteriore, anch’esso regolabile nel freno idraulico in estensione, con pomello per regolazione manuale del precarico molla. Leoncino 500 presenta cerchi in lega da 17” che ospitano i pneumatici di serie Pirelli Angel GT da 120/70-R17 e 160/60R17, che garantiscono grande stabilità in ogni condizione. L’impianto frenante permette performance ottimali grazie al doppio disco da 320 millimetri di diametro, con pinza radiale a quattro pistoncini all’avantreno e al retrotreno, con un disco da 260 mm di diametro e una pinza a singolo pistoncino. L’ABS è di serie.
Leoncino 500 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni rosso e nero al prezzo di 5.990€ f.c.